Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jet Set Roger: Un rifugio per la notte | Evento Multimediale

Maggio 10 @ 6:00 pm - 7:00 pm

Ecco un altro appuntamento che l’emergenza Coronavirus non ci consente di vivere all’interno di Foyer.

Il concerto di Jet Set Roger alias Roger Rossini con la presentazione del suo ultimo album Un rifugio per la notte  si sarebbe dovuto tenere domenica 10 maggio alle ore 18.00 e, visto il bel tempo, l’avremmo ospitato nel cavedio fiorito.

Il nuovo concept album di Jet Set Roger è basato su di un racconto di Robert Louis Stevenson che ha per protagonista il poeta medievale francese François Villon. Quest’ultimo fu autore di ballate piene di umanità e compassione, ma anche di vizio e di eccesso. Infatti oltre a essere un poeta fu anche un uomo dalla vita turbolenta e dissoluta: furfante, ladro di strada e forse assassino, e questa ambivalenza affascinava Stevenson.

Il grande autore scozzese scrisse questa sua prima opera nel 1877, 10 anni prima di “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde”, e affrontò qui in embrione le tematiche che caratterizzarono il suo lavoro seguente: il tema del doppio, e quello del ribaltamento dei ruoli sociali e della morale costituita. Quest’ultimo fu anche l’argomento di molte ballate di Villon, che forse ispirato dai Canti Carnascialeschi in voga a Firenze sotto il regno di Lorenzo De’ Medici, aveva nella fugacità e nella futilità della gloria terrena uno dei suoi topos più ricorrenti, spesso declinato con sarcasmo e spavalderia stradaiola.

Musicalmente siamo nel territorio delle “murder ballads” di Nick Cave, con qualche escursione nel progressive rock e nella musica rinascimentale. Le 11 ballate che formano il disco narrano la stessa vicenda raccontata da Stevenson, differenziandosene per il grado di approfondimento dedicato all’uno o all’altro aspetto dell’opera.  Alcune ballate sono ispirate direttamente ai lavori più conosciuti di Villon, e sono inserite nel racconto come momenti di riflessione del protagonista. Il sound si modula intorno al pianoforte e al basso di Jet Set Roger, accompagnato per l’occasione dalla chitarra acustica di Tommaso Parmigiani e dalle percussioni di Stefano Malchiodi. La produzione artistica del disco è di Marco Franzoni, titolare dello studio Bluefemme Stereorec, presso cui sono state registrate tutte le canzoni. Marco ha anche suonato basso e chitarra su alcune tracce.

L’album è uscito venerdì 13 marzo 2020: pubblicazione a cura di Snowdonia Dischi, distribuzione Audioglobe.

La traccia che ascoltiamo e che verrà caricata domenica 10 maggio alle 18.00 si intitola La ballata delle dame di un tempo e vede la partecipazione di Angela Scalvini (clicca qui)

Per ulteriori informazioni: http://www.facebook.com/jetsetrogerofficial

 

Dettagli

Data:
Maggio 10
Ora:
6:00 pm - 7:00 pm